Nautic Sud 2024

14.02.2024

WE4YOU sarà presente al #NauticSud 2024 dal 10 al 18 presso lo stand di Alexander ODR, partner del network.

In particolare il 15 febbraio 2024 segnaliamo la partecipazione dell'ENEA per incontrare imprese e stakeholder interessati ai servizi gratuiti offerti dalla rete Enterprise Europe Network, con l'obiettivo di avviare percorsi di innovazione e internazionalizzazione, ricerca bandi e partenariati per progetti di ricerca, ma anche per supportare le imprese nell'affrontare le nuove sfide legate alla transizione energetica, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

🚤 Verranno presentate opportunità di collaborazione con ENEA, nell'ambito dei programmi #KEP – Knowledge Exchange Program e #PoC - Proof of Concept, nonché esempi di tecnologie innovative potenzialmente applicabili al settore nautico.
🔎 In particolare, un team di ricercatori ENEA presenterà una soluzione brevettata per la gestione delle #biomasse spiaggiate, tra cui i residui di #Posidonia oceanica, che di inverno si depositano lungo circa il 60% dei litorali del Mar Mediterraneo. Il degrado della prateria di posidonia (habitat prioritario ai sensi della direttiva Europea 92/43/CEE "Habitat") costituisce un significativo problema per molte aree marine a causa degli impatti generati dagli ancoraggi delle imbarcazioni, dalla pesca a strascico e dall'inquinamento delle acque.
🔵Grazie alla tecnologia ENEA, e ai dettati della recente Legge "SalvaMare", sarà possibile immergere sul fondo marino le biomasse spiaggiate al fine di favorire azioni di conservazione e riqualificazione delle praterie di fanerogame.